L'identità sociale

La Società Cooperativa GIOVANILE è una cooperativa sociale di tipo A che eroga servizi socio-sanitari ed educativi, prevalentemente nel territorio del Comune di Nocera Inferiore. Nel corso degli anni, però, l’attività si è sempre più ampliata interessando anche altri Comuni del comprensorio.

La cooperativa nasce nell’aprile del 1997 ma è dal 2001 che, grazie ad un gruppo di volontari che già da anni operano nel campo sociale, sviluppa la propria attività.

La decisione di creare una cooperativa sociale è frutto della presa di coscienza della carenza presente nel territorio dell’Agro nocerino-sarnese di iniziative imprenditoriali no-profit, nel settore dell’economia sociale.

Al tempo stesso la complessità e l’assetto socio-economico del nostro territorio d’intervento richiedono che siano creati modelli di inserimento nel circuito attivo del lavoro idonei a garantire occupazione stabile, soprattutto giovanile e femminile, interventi di lunga durata nel settore sociale e servizi e progetti rivolti al recupero e alla riqualificazione degli spazi urbani e culturali, per la valorizzazione del patrimonio territoriale e al fine di favorirne la fruizione da parte dei residenti.

Lo sviluppo futuro della GIOVANILE è orientato a rendere la cooperativa e tutto il settore dei servizi sociali sempre più protagonista, promovendo l’ingresso nel mondo del lavoro alle donne ed interventi sempre più diffusi, più integrati e più adeguati ai bisogni delle fasce più deboli.

La GIOVANILE non persegue fini di lucro, ma si propone di conseguire attraverso l'autogestione la continuità di occupazione dei soci e le migliori condizioni socio-economiche e di mercato, fornendo un servizio di livello professionale per quantità e qualità.

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Il suo agire è improntato al massimo rispetto dell'identità della persona con l'obiettivo di favorirne l'integrazione sociale ed avversarne l'emarginazione attraverso:

  • la promozione di iniziative tendenti al superamento delle situazioni emarginanti, al fine di favorire la partecipazione alla vita familiare, scolastica, sociale e produttiva;
  • l'attivazione di processi volti a sviluppare l'autonomia e la socializzazione delle persone in stato di bisogno e disagio;
  • la sensibilizzazione della comunità alle problematiche sociali attraverso la promozione di convegni, tavole rotonde, seminari;
  • la assidua ricerca di relazioni socialmente proficue con i portatori di interessi presenti nel territorio in grado di generare:
    1. servizi efficaci e coerenti rispetto alle esigenze espresse dalla comunità;
    2. una cultura sociale omogenea e diffusa, propria di cittadini, capaci di rappresentare e difendere le proprie istanze, propositivi nella partecipata ideazione di idonee politiche sociali.

Contatti

Cooperativa Sociale GIOVANILE a.r.l.

Sede legale: Via G. Matteotti, 46
84014 Nocera Inferiore (SA).
Telefono: +39 081 5175520
E-mailinfo@cooperativagiovanile.it
Partita IVA: 03252390657

Link rapidi

© 2015 Cooperativa Sociale GIOVANILE a.r.l. | Sito realizzato da: graframan.com

Cerca